Regolamento 2026


L’ASD BELLADORMIENTE, affiliata per l’evento con FISKY, con il patrocinio dei comuni di Castelnuovo Nigra, Cintano e Colleretto Castelnuovo; organizzano due gare di corsa in montagna denominate ”BELLADORMIENTE SKY RACE” o BDSR, e “BELLADORMIENTE K16TRAIL” o BDK16T.

Dove e quando

La gara si svolgerà sabato 20 giugno 2026 con partenza ed arrivo a Castelnuovo Nigra (TO) nella piazza principale del paese (828 mt)

Per la Belladormiente Sky Race passando per le località “Ponte Romano” (779mt), Alpe Pias (1421 mt), le due Punte Quinzeina sud e nord (2231mt e 2344mt), per il pian dei Francesi (2168 mt.), la punta Verzel (2406 mt), per il rifugio Fornetto (2148mt) per la quota 2164mt, per la chiesa di loc. Paradis ( 1785mt), per l’alpe Frera (1457 mt), per il pian delle Nere (1341mt), per la colma di Moncalvo (1342 mt); secondo il percorso meglio illustrato nell’ apposita sezione del sito web (TRACCIATI) che costituisce parte integrante e sostanziale del presente regolamento.

Per la Belladormiente K16Trail passando per le località “Ponte Romano” (779 mt), direzione alpe Pias (1421mt), Alpe  Vallossera, Alpe Vasivressa, loc. Capannone, per l’Alpe Frera (1457 m), per il pian delle Nere (1341mt), per la colma di Moncalvo (1342 mt); secondo il percorso meglio illustrato nell’ apposita sezione del sito web (TRACCIATI) che costituisce parte integrante e sostanziale del presente regolamento.

Qualifiche

Alla gara possono partecipare tutti gli atleti che abbiano compiuto il 18° anno di età, muniti di certificato medico di idoneità alla pratica agonistica (cioè atletica, fondo, corsa in montagna e discipline affini) in corso di validità alla data della gara.

Inoltre alla K16Trail possono partecipare gli atleti che hanno compiuto 15 anni come da regolamento F.I.Sky. . Pag. 6 punto 3.7.4 che afferma : “Possono partecipare a tutte le competizioni di Kilometro Verticale e Skyrace che si svolgono a quote inferiori ai 3000 m.s.l.m., organizzate o patrocinate dalla F.I.Sky, gli atleti che hanno compiuto 15 anni, con tesseramento annuale accettato da una Società F.I.Sky, previo consenso espresso da parte di chi esercita la potestà genitoriale, e in regola con la certificazione medica, fatto salvo quanto previsto al punto 7. per le categorie YOUTH A e YOUTH B. In deroga a quanto sopra, il Direttore di Gara e/o il Direttore di Percorso, possono negare la partecipazione ad atleti/e minorenni, qualora il tracciato di gara presenti caratteristiche di difficoltà tali da sconsigliarne la partecipazione.” .

Regolamento_2025_CAMP_ITAL_.pdf (skyrunningitalia.it)

La gara

La BDSR si svolgerà su impegnativi sentieri di montagna con tratti in salita ed in discesa, con possibile attraversamento di tratti innevati, cenge esposte, ripidi pascoli e pietraie, il tratto di percorso tra la prima Quinzeina ed il Verzel si svolge interamente su cresta ed in alcuni tratti sarà protetto da corde fisse. Si richiede quindi un’ ottima preparazione fisica, abitudine a percorrere sentieri aerei esposti anche impegnativi, e la massima prudenza.

La BDK16T si svolgerà su impegnativi sentieri di montagna con tratti in salita ed in discesa, con possibile attraversamento di tratti innevati, ripidi pascoli e pietraie, si richiede quindi un’ ottima preparazione fisica, abitudine a percorrere sentieri impegnativi, e la massima prudenza.

Tutti i percorsi saranno segnalati con bandierine rosse (dove non danneggiate da eventi meteorologici) e bandelle arancioni. Altre segnalazioni potrebbero essere fornite il giorno della gara.

Gli Atleti

E’ obbligatorio seguire attentamente i percorsi segnalati, pena la squalifica.

L’organizzazione BDSR è fiduciosa nella sensibilità ecologica, ambientale e naturalistica degli atleti partecipanti; pertanto conta sulla loro collaborazione e li invita a tenere un comportamento adeguato. E’ prevista la squalifica per gli atleti che gettano qualsiasi tipo di rifiuto fuori dalle zone di ristoro o di assistenza appositamente segnalate.

Ad ogni corridore verrà consegnato un pettorale da portarsi sempre visibile sul petto o sul ventre. Il pettorale dovrà essere riconsegnato a fine gara, salvo diverse indicazioni che verranno fornite dal comitato organizzatore BDSR

Assistenza e cancelli orari

Saranno istituiti punti di controllo fissi e dei cancelli orari dove è fatto obbligo transitare, pena la squalifica. Tali controlli saranno rigorosi e la decisione dei giudici di percorso inappellabile.

Lungo il percorso saranno allestiti dall’organizzazione dei Punti Ristoro in località: Per la BDSR, Il Pias (cantun 1421mt) Punta Quinzeina (2231mt), rifugio Fornetto (2148mt) Alpe Paradis (1785mt) e Pian delle nere (1341mt). Per la BDK16T, località Vallossera (1450mt) e Pian delle Nere (1341mt).

Il giudizio dei giudici di gara sulle squalifiche e penalità è incontestabile.

Saranno presenti 2 ambulanze (al Pian delle nere e al Pian Mungel) per l’assistenza ed il soccorso; qualora uno qualsiasi di loro ritenesse l’atleta non più in grado di continuare la gara, l’atleta dovrà ritirarsi e consegnare il pettorale. Se l’atleta dovesse decidere di proseguire comunque la gara, non verrà inserito nella rispettiva classifica, e l’organizzazione BDSR declina fin d’ora ogni responsabilità per fatti o eventi che dovessero intervenire in seguito.

L’assistenza alla gara sarà garantita dai volontari incaricati dall’organizzazione BDSR, dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino Speleologico.

Per la BDSR saranno istituiti i seguenti cancelli orari:

  • il Pias (Cantun) (1421mt ) a 1 h e 45’ dalla partenza
  • P.ta Quinzeina sud (2231mt) a 3h e 30’ dalla partenza
  • Rif .Fornetto (2148mt) a 5h e 15’ dalla partenza
  • Castelnuovo Nigra (Arrivo) a 7h e 30’ dalla partenza

Per la BDK16T è previsto un unico cancello all’arrivo a Castelunovo Nigra a 4 h e 30′ dalla partenza.

Il mancato rispetto dei tempi indicati comporterà l’eliminazione del concorrente in ritardo il quale dovrà consegnare il pettorale al punto di controllo. Gli atleti eliminati perché in ritardo, potranno a scelta rientrare autonomamente o attendere il termine della gara ed essere accompagnati a valle dall’organizzazione BDSR (in caso di necessità chiamare il numero di emergenza per il recupero).

In caso di abbandono della gara l’atleta dovrà comunicarlo al punto di controllo più vicino, riconsegnando allo stesso il pettorale.

In caso di avverse condizioni meteorologiche che dovessero rendere impraticabile il percorso, il direttore di gara, sentita l’organizzazione BDSR, potrà a suo insindacabile giudizio, annullare la competizione, modificarne radicalmente il percorso (anche a scapito della caratterizzazione SKY) , o decidere un diverso orario o data di partenza, oppure interrompere definitivamente o sospendere le gare  durante il loro svolgimento.

Nel caso di rinvio, le gare si svolgeranno il giorno seguente in base alle previsioni meteo disponibili, se il maltempo dovesse continuare e rendere impraticabile i tracciati originali, l’organizzazione BDSR potrà a sua discrezione modificarne radicalmente il percorso (anche a scapito della caratterizzazione SKY) o procedere all’annullo della gara.

Nel caso di interruzione la classifica sarà stilata al passaggio dell’ultimo controllo e gli atleti dovranno seguire rigorosamente le indicazioni impartite dal personale dell’organizzazione BDSR.

L’organizzazione BDSR si riserva il diritto di sospendere temporaneamente o interrompere definitivamente la gara per tutti o parte dei concorrenti qualora esistano situazioni che possano seriamente compromettere l’incolumità degli atleti o delle persone presenti a vario titolo lungo i percorsi (es. operazioni di elisoccorso, caduta pietre o massi, ecc.).

Nel caso in cui atleti, esclusi o squalificati, o in caso di gara sospesa o interrotta, decidessero comunque di proseguire, l’organizzazione BDSR declina fin d’ora ogni responsabilità per fatti o eventi che dovessero intervenire in seguito.

In uno qualsiasi dei casi sopracitati (rinvio, annullamento, modifica del percorso o interruzione durante lo svolgimento), l’organizzazione BDSR non sarà tenuta ad effettuare alcun rimborso. Nel caso di annullamento l’organizzazione BDSR tuttavia si impegna fin d’ora a valutare, compatibilmente con i limiti di budget, la possibilità di rimborsi parziali, eventualmente anche sotto forma di sconti sull’iscrizione delle future edizioni

Materiale obbligatorio e consigliato.

Ogni concorrente dovrà presentarsi alla partenza munito di: scarpe in buono stato con la suola antiscivolo (consigliate Trail running), riserva d’acqua minimo 0.5 litri, barrette integratori o similari, coperta di sopravvivenza, fischietto, banda elastica adatta a fare una fasciatura o strapping (minimo 80cm X 3cm), giacca impermeabile con cappuccio adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna, telefono cellulare (inserire il numero di soccorso dell’organizzazione, non mascherare il numero e non dimenticare di partire con la batteria carica).

Per la BDSR sono fortemente raccomandati: indumenti caldi indispensabili (pantaloni o collant da corsa, o in alternativa pantaloni al ginocchio) in caso di tempo previsto freddo, cappello o bandana.

Sono consigliati: indumenti di ricambio, bussola, crema solare, vaselina o crema anti sfregature.

Clicca qui per vedere la lettera del direttore di percorso, guida FISKY, Michelazzi Stefano.

Partenza e classifiche

Nel giorno della gara, il ritrovo è fissato alle ore 07.00 presso, la piazza di Castelnuovo Nigra dove verrà fatta la registrazione e la firma del registro dei partecipanti e l’ultimo breafing pre-gara.

La partenza della BDSR è prevista alle ore 08.00. La partenza della BDK16T è prevista alle ore 09.00

È fatto obbligo sottoscrivere il registro di partenza quale accettazione del regolamento definitivo della gara, pena la squalifica.

Saranno stilate una classifica ASSOLUTA MASCHILE ed una ASSOLUTA FEMMINILE per ciascuna gara, inoltre verranno assegnati dei premi di CATEGORIA. La premiazione si svolgerà presso l’arrivo nella piazza principale di Castelnuovo Nigra a fine gara alle ore 15:00.

Le quote di iscrizione e la documentazione necessaria sono dettagliate nella apposita sezione ISCRIZIONI, che costituisce parte integrante del presente regolamento.

Il Comitato Organizzatore BDSR, considerata la natura della competizione, declina ogni responsabilità per eventuali incidenti per condotta non conforme alle norme da parte dei partecipanti e dei terzi che si trovino sul percorso a qualsiasi titolo. Per una buona riuscita della manifestazione si chiede la massima collaborazione da parte degli atleti nel rispettare tassativamente le norme del regolamento. Non sono ammessi accompagnatori se non dopo l’ultimo atleta in corsa al fine di non costituire intralcio alla competizione nei punti del percorso con catene e corde fisse. L’organizzazione BDSR non mette a disposizione nessun tipo di assistenza o ristoro per chiunque corra fuori gara declinando qualsiasi responsabilità per chiunque fuori gara, spettatori o accompagnatori.

Per quanto non previsto dal presente regolamento è applicato il regolamento Regolamento_2025_CAMP_ITAL_.pdf (skyrunningitalia.it)

Scarica  QUI il regolamento.